viernes, 24 de abril de 2009

PURGATORIO LLEGA A MILANO


Los poetas latinoamericanos han econtrado en Carmen Leonor Ferro una aliada especial que se ha dedicado a editar sus poemas en italiano en bellas ediciones y con traductores de alta calidad. En su lista ya figuran poetas como Cardenal, Jaramillo, Cadenas, Montejo , Alejandro Oliveros y pronto Yolanda Pantin e Igor Barreto, con apoyo de Econoinvest. Nos llega hoy la noticia de que este martes su sello editorial , Raffaelli, presentará en Milano la traducción de Purgatorio del poeta chileno Raúl Zurita. La noticia dice asi,jejeje:

Presentazione della nuova collana

dedicata alla poesia ispanoamericana

edita da Raffaelli

Nell’ambito delle manifestazioni che avranno luogo durante il mese del Cile, organizzato da Pro|Chile, organismo del Ministero degli Affari Esteri del Cile per la promozione delle esportazioni e dall’Ufficio Culturale dell’Ambasciata del Cile in Italia, la casa editrice Raffaelli inaugura una nuova collana di poesia spagnola e ispanoamericana diretta da Carmen Leonor Ferro. Purgatorio, del poeta cileno Raùl Zurita (Santiago, 1951), è il primo libro pubblicato nell’ambito di questo progetto.

PARTECIPERANNO

Davide Rondoni, poeta e direttore del Centro di poesia contemporanea di Bologna
Walter Raffaelli, editore
Claudia Barattini, Addetta culturale dell’Ambasciata del Cile
Carmen Leonor Ferro, curatrice della collana di poesia ispanoamericana edita da Raffaelli

La pubblicazione degli autori più significativi e interessanti di sudamerica e Spagna è ferma in Italia dagli anni ‘70. Attualmente, purtroppo, librerie e biblioteche offrono al lettore della letteratura in lingua spagnola solo pochissimi nomi che hanno finito con il diventare degli stereotipi. È per questo che la casa editrice Raffaelli ha deciso di intraprendere la pubblicazione di una serie di autori sconosciuti in Italia, ma fondamentali per comprendere il panorama della poesia ispanofona contemporanea.

“Allora sopra il vuoto del mondo, si aprirà,
completamente il verdore infinito del Deserto di Atacama”

Raúl Zurita (Santiago di Cile, 1951) è uno dei poeti latinoamericani più interessanti degli anni ‘70. Zurita ha intrapreso la sua attività poetica all’inizio di quegli anni. Verso la fine del decennio le sue azioni di protesta, consistenti in performances che cercavano di dare vita a un’espressione che trasgredisse e oltrepassasse il limite del segno linguistico, provocarono una grande polemica. Il suo libro Purgatorio costruisce una particolare “epica del deserto”. Lo sguardo del poeta sul paesaggio crea una nuova, a volte “dantesca”, lettura del luogo “americano” che viene presentato come teatro di una storia non sempre priva di assurdità e crudeltà. Provocatorio, anticlericale, sovversivo, Zurita commuove per una sacralità che non ha bisogno di nominare dio per diventare preghiera, preghiera del deserto, del luogo. Zurita è autore di Purgatorio (1979), Anteparaíso (1982), Canto a su amor desaparecido (1986), El amor de Chile (1987), Selección de poemas (1990), La vida nueva (1994), Poemas militantes (2000), Sobre el amor y el sufrimiento (2000). Nel 1997 ottenne la borsa di studio Guggenheim e nel 2000 vinse il Premio Nazionale di Letteratura del Cile.


Organizzatore::

PRO|chile

Tipo:

Incontri - Ritrovo

Rete:

Global

Data:

martedì 28 aprile 2009

Ora:

21.00 - 23.00

Luogo:

Mama Cafè

Indirizzo:

via Caminadella, 7

No hay comentarios: